Descrizione
La pratica del Ju Jitsu esige, come tutti gli sport, una preparazione atletica dalla quale non è possibile astrarre senza incorrere in errori di impostazione stilistica e in incidenti di carattere fisico che, a lungo andare, influiranno negativamente sul rendimento degli allievi. Il benessere psicofisico che si ottiene con la pratica del Ju Jitsu passa necessariamente anche attraverso l’esecuzione corretta di quegli esercizi che precedono e concludono una sessione di allenamento.
Tali esercizi permettono al corpo di lavorare in modo appropriato e completo, rispettandone sempre i propri limiti fisiologici ed, oltre ad avere la funzione di focalizzare l’interesse del praticante sulla lezione, sono propedeutici alla pratica del gesto atletico vero e proprio.
Gli obiettivi di tali esercizi sono gli stessi sia che praticati da principianti che da agonisti; ovviamente in questo ultimo caso i carichi di lavoro ed il tipo di esercizi saranno maggiori, più specifici e complessi e soprattutto individuali, a seconda delle caratteristiche di ogni atleta. Pur tuttavia i requisiti necessari da ottenere con l’attività fisica prima di iniziare la pratica del Ju Jitsu sono: un buon riscaldamento corporeo e una buona elasticità e mobilità di ogni articolazione.
Il Ju Jitsu è veramente adatto a tutti, non vi sono limiti di età né di sesso, ognuno può esercitarsi in base alle proprie caratteristiche fisiche, ed è per questo che anche nella fase preparatoria ognuno può eseguire un gesto atletico nel rispetto dei propri limiti, che con la pratica costante verranno man mano superati.