Descrizione
Ancora oggi la ricerca della qualità è per Filmar un obiettivo primario. Qualità, non solo del prodotto, delle lavorazioni e del servizio offerto, ma anche nell’ambiente di lavoro e nei rapporti umani.
A Filmar è parso che il modo migliore per testimoniare l’opera sino ad ora compiuta, grazie anche alla collaborazione di tante donne e tanti uomini, consista nel riassumere con una specifica pubblicazione, agile e accessibile a un pubblico vasto, il rilievo e le problematiche storiche della manifattura cotoniera, in generale, e in particolare nel nostro territorio, l’Ovest bresciano.
Filmar intende così rendere omaggio a tutte le generazioni del passato e del presente che hanno reso possibile l’elevato standard di vita economica, sociale e culturale del nostro territorio, garantendo in tal senso – per quanto di sua competenza – l’impegno anche per il futuro.
Grazie alla dedizione e alla fiducia di due generazioni di imprenditori che hanno sempre creduto nella propria attività anche nei momenti di crisi più dura.
Un ringraziamento particolare e un grato riconoscimento va innanzi tutto a Luigi Marzoli, il fondatore di Filmar, che per quasi quarant’anni ha saldamente guidato l’azienda.
I cinquant’anni di attività di Filmar ci offrono l’opportunità di raccontare in questa pubblicazione la storia della fabbrica del filo nel nostro territorio, partendo proprio dalla diretta testimonianza di un imprenditore, dalla sua biografia e dalla storia della sua azienda.